Condizioni di vendita

La vendita dei prodotti è regolata dalle presenti "Condizioni Generali di Vendita" costituite dai seguenti articoli. 

 

1.   Le parti.
1.1   Florian Calzature di D'ignazio Floriana, da qui in avanti "Venditore", svolge la propria attività di commercio elettronico tramite il sito di vendita on-line www.floriancalature.it, d’ora in avanti e-commerce,  e si rivolge direttamente al "Consumatore finale".
1.2   "Consumatore finale": qualsiasi persona fisica che abbia compiuto la maggiore età che acquista beni dal suddetto sito per scopi non commerciali, rivendita e/o noleggio.
1.3   Il Venditore può apportare modifiche o emendamenti alle presenti "Condizioni Generali di Vendita" in qualsiasi momento. Pertanto sarà richiesto al cliente di accettare le "Condizioni Generali di Vendita" al momento dell’acquisto.
1.4   Il Consumatore finale, da qui in avanti Cliente, è pregato di leggere attentamente le "Condizioni Generali di Vendita" accessibili tramite i link presenti e la mail che riceverà all’indirizzo di posta elettronica dopo la "conferma dell’ordine" a seguito dello svolgimento della procedura di acquisto.                         
2.   Acquisto
2.1  

Scheda prodotto: ogni prodotto è rappresentato da una fotografia ed è corredato da una "Scheda prodotto" che contiene:

a) Descrizione Sintetica

b) Misure potenzialmente acquistabili

c) Prezzo

d) Descrizione Generale

e) Recensioni

2.1.1     Descrizione generale: si tratta di una breve descrizione che riporta alcune caratteristiche del prodotto. Possono essere utilizzati anche termini di fantasia e comunque non riferibili direttamente al prodotto. Le composizioni, ossia la percentuali riferite ai tessuti e materiali sono quelle riportate nelle etichette dei prodotti in vendita.
2.1.2   Colori e Misure: sono riportate a titolo meramente descrittivo i colori disponibili e le misure. Il colore che descrive la disponibilità del prodotto non è da considerarsi fedele alla realtà in quanto dipende da fattori tecnici, come la risoluzione del video del Cliente, la difficile riproducibilità dovuta al materiale con cui è costituito il prodotto,ecc…
2.1.3   Prezzo: il prezzo riportato nella scheda prodotto e nel "catalogo", è il prezzo di vendita al pubblico comprensivo di IVA, escluso le spese di trasporto, oneri e dazi doganali relativi al paese di origine del Cliente e/o di destinazione della merce. Florian Calzature di D'ignazio Floriana, si riserva di modificare i prezzi in qualsiasi momento e senza preavviso. Saranno addebitati al Cliente i prezzi presenti al momento della "Conferma d’ordine".
2.1.4     Foto: nonostante che le foto vengano realizzate con cura, è possibile che la fotografia non rappresenti fedelmente il prodotto. Di conseguenza, Florian Calzature di D'ignazio Floriana non sara` responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche dei prodotti mostrati su e-commerce. La foto è da considerarsi solo a titolo di esempio. Il prodotto potenzialmente vendibile sarà fotografato in un solo colore.
2.1.5   Recensioni: si tratta di un apposito spazio in cui il Cliente ha l’opportunità di annotare la sua esperienza con il prodotto e condividere dati sulla qualità, calzabilità… dando non solo un giudizio qualitativo, ma anche quantitativo mediante una votazione.
2.2   Selezione del prodotto e costruzione del carrello: la selezione del prodotto avviene attraverso la scelta del modello, della taglia e successivo click sul pulsante "Acquista". Il "Carrello" può contenere uno o più prodotti e può essere modificato in qualsiasi momento prima della "Conferma d’ordine". L’aggiunta al carrello può essere fatta sia da catalogo che successivamente dalla scheda prodotto.
2.3   Conferma dell’ordine: la conferma dell’ordine potrà avvenire dopo l’accettazione delle "Condizioni Generali di Vendita" e l’inserimento delle informazioni che sono essenziali per la presa in carico e spedizione delle merci elencate nella "Conferma d’ordine", ossia la lista dei prodotti contenuti nel carrello comprensivo delle spese di spedizione.
2.4  

Modalità di pagamento: prima dell’accettazione dell’ordine il Cliente, dovrà scegliere una tra le seguenti modalità di pagamento presenti su e-commerce:

a) Pay Pal.

In caso di selezione di Pay Pal il Cliente dovrà seguire le procedure presenti all’interno del sito di Pay Pal. 

b) Bonifico Bancario.

In caso di selezione di bonifico bancario il Cliente dovrà effettuare un bonifico alle coordinate bancarie che trova all’interno di e-commerce. La prova dell’avvenuto pagamento è data dall’avvenuto accredito dell’importo del bonifico sul conto corrente del Venditore. Il Venditore si riserva di accettare come prova dell’avvenuto pagamento la trasmissione della cedola di bonifico, ricevuta via mail all’indirizzo info@floriancalature.it 

d) PostePay

In caso di selezione di PostePay il Cliente dovrà effettuare la ricarica alle coordinate che trova all’interno di e-commerce. La prova dell’avvenuto pagamento è data dall’avvenuto accredito dell’importo sulla prepagata del Venditore. Il Venditore si riserva di accettare come prova dell’avvenuto pagamento la trasmissione della ricevuta di Pagamento, ricevuta via mail all’indirizzo info@floriancalature.it.

Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dal Venditore se non per completare le procedure relative all’acquisto del Cliente e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del tuo diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi su e-commerce.

2.5   Accettazione dell’ordine: il Venditore si riserva il diritto di rifiutare l’ordine, qualora il  Cliente non abbia rispettato la procedura di acquisto, non abbia accettato le Condizioni Generali di Vendita oppure qualora non fornisca tutti i dati richiesti per spedizione e fatturazione o comunque se il pagamento non sia andato a buon fine, ossia in caso di selezione di bonifico bancario, l’importo non venga addebitato entro tre (3) giorni lavorativi dalla data di trasmissione delle conferma dell’ordine sul conto corrente del Venditore, in caso di selezione del metodo Pay Pal, non sia avvenuto correttamente l’accredito sul conto del Venditore, in caso di selezione del metodo PostePay, non sia avvenuto correttamente l’accredito sulla prepagata del VenditoreL’ammontare totale comprende la somma dei prezzi di vendita e le spese di trasporto, in funzione della modalità di consegna selezionata dal Cliente, e/o presenti su e-commerceSono escluse eventuali spese di sdoganamento. In caso di selezione del metodo di pagamento "Contrassegno" la merce sarà inviata prima di ricevere il pagamento.Qualora per due volte di seguito, il consumatore finale non accetti il contrassegno allora ogni successivo ordine proveniente dallo stesso sarà rifiutato. L’ordine potrà essere rifiutato dal Venditore, qualora esistano dei contenziosi tra Florian Calzature di D'ignazio Floriana ed il Cliente e per qualsiasi altra legittima motivazione.
2.6   Accettazione dell’ordine: il Cliente accetta il proprio ordine con l’invio della Conferma dell’ordine, come da articolo 2.3, al Venditore per via telematica. La Conferma dell’ordine, è prova dell’accettazione dell’ordine da parte del Cliente, ivi comprese le presenti Condizioni Generali di Vendita.
2.8   La Conferma dell’ordine sarà archiviata presso la nostra banca dati per il periodo di tempo necessario all'evasione degli ordini e comunque nei termini di legge.
2.9   La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Venditore è l'italiano.
3   Presa in carico dell’ordine e disponibilità dei prodotti.
3.1   Concluso il contratto, Florian Calzature di D'ignazio Floriana prenderà in carico il tuo ordine d'acquisto.
3.2

Disponibilità prodotti: qualora i prodotti, presentati su e-commerce, non siano più disponibili o in vendita al momento dell’ultimo accesso a e-commerce ovvero dell'invio della conferma dell’ordine, sarà cura del Venditore comunicarti, tempestivamente ed in ogni caso entro trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui avrai trasmesso il tuo ordine al Venditore, l'eventuale indisponibilità dei prodotti ordinati. In caso di inoltro della conferma dell’ordine e del pagamento del prezzo, il Venditore provvederà a rimborsare quanto già anticipato dal Cliente.
3.3   Con la trasmissione della Conferma dell’ordine il Cliente dichiara di conoscere ed accettare le Condizioni Generali di Vendita e le ulteriori informazioni contenute in 
3.4   Concluso il contratto, il Venditore trasmetterà al Cliente per posta elettronica, una ricevuta dell'ordine d'acquisto, contenente un riepilogo delle informazioni già contenute nella conferma dell’ordine (Condizioni Generali di Vendita, Informativa sul diritto di recesso, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto e l'indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento e dei costi di consegna).
4.   Garanzie dei prodotti.
4.1   Tutti i prodotti sono muniti di cartellino identificativo. Il Cliente non deve rimuovere il cartellino dai prodotti acquistati, dei quali costituiscono parte integrante.
4.2   Il Venditore, in caso di esercizio del tuo diritto di recesso, ha la facoltà di non accettare la restituzione dei prodotti che siano sprovvisti del relativo cartellino o che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati.
5.   Assistenza clienti
5.1   Il cliente può richiedere qualsiasi informazione tramite i nostri servizi di assistenza: via email info@floriancalature.it 
6.   Diritto di recesso
6.1   Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro dieci (10) giorni lavorativi, decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati su e-commerce. Non è invece possibile cambiare il capo scelto con un altro. Fatto eccezione dei casi in cui il Venditore ritenga di accettare il cambio da parte del Cliente.
6.2   Per recedere dal contratto il cliente deve utilizzare il modulo di reso e seguire le regole riportate nella sezione "Reso" in e-commerce e nei punti 6.1,6.2,6.3,6.4 delle presenti "Condizioni generali di Vendita".
6.3   Le uniche spese che il Cliente deve sostenere sono quelle di restituzione dei prodotti acquistati solo nel caso tu decida di utilizzare uno spedizioniere diverso da quello indicato dal Venditore nel Modulo di reso. Nel caso invece tu decida di utilizzare lo spedizioniere indicato dal Venditore, le spese di restituzione dei prodotti saranno a nostro carico.
6.4   Il Diritto di Recesso - oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte ai precedenti punti 6.1, 6.2, 6.3 - si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni: 
  1. il Modulo di reso deve essere correttamente compilato e trasmesso al Venditore entro dieci (10) giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti; 
  2. i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati; 
  3. il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai prodotti.  
  4. i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale, 
  5. i prodotti resi devono essere inviati al Venditore in una sola spedizione 
  1. i prodotti resi devono essere consegnati al corriere entro dieci (10) giorni lavorativi decorrenti dalla data in cui hai ricevuto i prodotti.
6.5   Se il Diritto di Recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati in questo paragrafo 6, il Venditore provvede a rimborsare le eventuali somme già incassate per l'acquisto dei prodotti.
6.6   Le somme saranno rimborsate al Cliente nel minore tempo possibile ed, in ogni caso, entro trenta (30) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Il Venditore provvederà ad attivare le procedure di rimborso, una volta verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicate, come indicato nel paragrafo 6.
6.7   Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l'esercizio diritto di recesso, come specificato in questo paragrafo, il Cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore o all’emissione del credito richiesto; tuttavia, il Cliente, a sue spese, potrà riottenere i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.
7.   Spedizione
7.1   Tempi di spedizione: i tempi di spedizione non dipendono da Florian Calzature di D'ignazio Floriana ma dalla modalità di spedizione scelta dal cliente durante la costruzione dell’Ordine e il corriere con cui verranno inviate le merci acquistate. Generalmente, la consegna avviene entro tre (3) giorni lavorativi in Italia, entro sette (7-10) giorni in Europa ed entro due-tre (2-3) settimane fuori Europa. Fatto salvo imprevisti e tempi di sdoganamento. Il Venditore, comunque non è responsabile di tempistiche dei tempi consegna effettivi diversi da quelli indicati anche se metterà in atto tutte le azioni necessarie per il loro rispetto.
7.2   Costi di spedizione: il costo delle spedizione è a carico del Cliente e fa parte dell’ammontare riportato nella conferma dell’ordine da corrispondere al Venditore. Il costo di spedizione sarà indicato nella conferma dell’ordine e dipenda da fattori, quali il peso e il volume. Il corriere utilizzato da Florian Calzature di D'ignazio Floriana è Bartolini - BRT Spa.
8.   Tempi e modalità di rimborso
8.1   Dopo la restituzione dei prodotti, il Venditore provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi.. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, il Venditore provvede ad inviare al Cliente, via posta elettronica, la relativa conferma dell'accettazione dei prodotti così restituiti.
8.2   Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata dal cliente, il rimborso è attivato dal Venditore nel minore tempo possibile e comunque entro trenta (30) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell'esercizio del tuo diritto di recesso previa verifica della corretta esecuzione del diritto di recesso del Cliente ed accettazione dei prodotti restituiti.
8.3   Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d'ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal Venditore, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
9.   Controversie
9.1   Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso, ivi inclusi il decreto legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 (Codice del Consumo), con particolare riferimento al Titolo III [della Parte III], Capo I, Sezione II di detto Codice del Consumo non che´ il decreto legislativo n. 70 del 9 aprile 2003 (normativa sul commercio elettronico), fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del cliente.
9.2   In caso di controversia il foro di competenza sarà quello di Teramo.
9.3   Florian Calzature di D'ignazio Floriana si riserva il diritto di apportare modifiche o emendamenti in qualsiasi momento alle presenti Condizioni Generali di Vendita ed alla Privacy Policy. Tali modifiche o emendamenti saranno efficaci esclusivamente in relazione ad ordini di acquisto presentati successivamente alla data di modifica o di nuovo emendamento.